Go top

Vacanze a tema

Il Museo Ladin de Fascia

Museo
La nuova sede del Museo Ladin de Fascia, inaugurata nel 2001, si trova a Pozza di Fassa, in un edificio ristrutturato dalla Provincia autonoma di Trento, a pochi metri dalla sede dell’Istituto Culturale Ladino.

Ben 600 mq di esposizione, frutto di vent’anni di studi e ricerche, ospitano le collezioni etnografiche dell’Istituto, centro studi per la tutela e la promozione della cultura dei ladini della Val di Fassa. Nelle varie sale il visitatore potrà esplorare i diversi aspetti della civiltà ladina, dalla preistoria alle attività produttive, dall’organizzazione istituzionale alle forme della ritualità civile e religiosa, dalle credenze alle tradizioni popolari, dalla prima guerra mondiale all’avvento de turismo.

Hall
Questo Museo fu ideato e progettato nel 1979 e si basa su una nuova concezione di struttura musearia articolata sul territorio. Infatti oltre alla sede centrale, il museo comprende anche una serie di sezioni staccate realizzate nei vari paesi della valle, recuperando e valorizzando strutture di interesse etnografico, storico e culturale.

Molin de Pèzol
Foto Pat
Già in funzione dagli anni ’80 sono le seguenti sezioni: la Bottega del Bottaio a Moena (momentaneamente chiusa per restauro), il Molin de Pèzol a Pera di Fassa e la Segheria veneziana a Penia. Sono invece ancora in fase di progettazione la sezione dedicata alla Tessitura e alla Storia dell’Alpinismo.

Il Museo Ladin de Fascia rispecchia l’immagine di una comunità viva, caratterizzata da una propria lingua, un proprio territorio ed una storia ed una tradizione unica.

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Scufons del Cogo

Coro Enrosadira

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski