•  

Moena e Passo San Pellegrino

Carnevale ladino

Carnevale ladino

Maschere e personaggi

In Val di Fassa il carnevale ladino è una tradizione antichissima che è rimasta incontaminata sino ai giorni nostri. Ha origine in un passato dove la vita dipendeva dallo scorrere delle stagioni, dove la fine dell’inverno segnava l’avvento della bella stagione e veniva festeggiato con feste rituali. E’ l’evento più suggestivo e spettacolare della tradizione popolare che coinvolge grandi e piccoli in un misterioso gioco di maschere.

Durante la settimana di carnevale, tutta la valle viene coinvolta da questo evento: sia i valligiani che i turisti, che spesso vengono fatti partecipi di spiritosi giochi e scherzi anche sulle piste da sci.

Il carnevale ladino ha il suo cuore ad Alba e Penia di Canazei. Qui hanno luogo le tradizionali "mascherèdes", dove i protagonisti sono il "Bufon", il "Laché" e i "Marascons". Queste maschere e personaggi tipici li troviamo anche nella famosa sfilata che viene organizzata ogni anno a Campitello di Fassa, l’ultima domenica di carnevale.

Altre figure tipiche del carnevale ladino sono "l’om dal bosch" e il "coscrit te ceston" che troviamo anche negli altri paesi della valle come Pozza di Fassa, Vigo di Fassa e Soraga.

Figure invece tipiche del paese di Moena sono gli "Arlechins" e "I Lonc".

Le maschere in legno

Aspetto fondamentale del carnevale fassano sono le "faceres", le maschere lignee. Hanno una tradizione antica che si è tramandata di generazione in generazione. Ancora oggi vengono realizzate dagli scultori locali e danno a questo carnevale un fascino unico. Distinguiamo due tipologie: le "facere da bel", le maschere belle, e le "facere da burt", quelle brutte. Si intrecciano e si contrappongono così due momenti della vita: quello della prestanza e della bellezza e l’altro della vecchiaia e della decadenza fisica.

Per i turisti desiderosi di conoscere e di avvicinare quel mondo che è la cultura e la tradizione fassana, quello del carnevale è sicuramente un appuntamento da non lasciarsi scappare!

Last minute una notte

Oggi a Moena

Mostra “La Gran Vera”

Navalge

Data inizio: 23/06/2017
Data fine: 31/12/2017

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 Giovedì anche apertura anche serale dalle 21.00 alle 23.00


Visualizza tutti gli eventi in calendario

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Informativa sulla privacy / consenso allargato

Accetto Non accetto