Go top

Vacanze a tema

GASTRONOMIA LADINA

Moena, oltre ad aver conservato la sua lingua, ha saputo custodire anche i sapori d’un tempo. I poveri ma gustosi piatti tipici sono stati rivisitati dai migliori chef che si sono divertiti a elaborare maliziose interpretazioni delle antiche ricette. E così, spezie, erbe, mousse, marmellate, miele o mostarde rivisitano la tradizione che, vista la lunga dominazione austriaca, ha assorbito molte caratteristiche di quella sudtirolese, regalando spunti fantasiosi a piatti locali come i ciajonciè di Moena (ravioloni ripieni), la zuppa d’orzo, gli stragolapreti (gnocchi di pane raffermo, spinaci, uova e grana trentino), i canederli (palle di pane raffermo, uova e latte, ripiene di salame o lucaniche o speck o formaggi o erbe), la polenta, la selvaggina, lo stinco, le salsicce e i funghi.

Puzzone di Moena
Foto Pat
Ampia è inoltre la varietà di formaggi prodotti in valle. Sono particolarmente saporiti e genuini perché prodotti col latte delle mucche allevate sui nostri pascoli d’alta montagna. Tra i più conosciuti ricordiamo il "Puzzone di Moena".

Strudel di mele
Fra i dolci, molto apprezzate sono le tradizionali fortaie, che si possono assaggiare in tutte le feste di paese, e lo strudel di mele, da mangiare da solo oppure per i più golosi accompagnato da panna montata, crema pasticcera o gelato.

Tutti questi sapori e piatti ricchi di tradizione, li potrete gustare nei molti ristoranti, perfino in quelli più raffinati, nei rifugi e nelle malghe.

EVENTI GastronomicI

Fassa fuori menù - Picnic Gourmet

Da Ronchi a Colvere - Escursione guidata con degustazione finale a Baita Colvere, Alpe Lusia. 28 agosto, ritrovo alle ore 10:30 presso gli impianti di risalita, stazione di Ronchi. Prenotazione obbligatioria entro le ore 18:00 del 27 agosto presso l'ufficio Perle Alpine.

Cliccate qui per maggiori informazioni e per visualizzare la locandina dell'evento.

A tavola con la Fata delle Dolomiti

Da anni "Ristora Moena*" propone, secondo scadenze scelte in base a tipici contenuti stagionali, prestigiose settimane gastronomiche, per la gioia di chi ama i buoni piatti e le antiche tradizioni. 

*Fanno parte di questo gruppo i ristoranti Foresta, Fuciade, Malga Panna e Tyrol.

Sapori d'autunno

Ristora Moena presenta anche quest’anno "Sapori d’Autunno", un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere dell’autunno in montagna. Tutte le sere, dal 14 al 21 settembre, nei quattro ristoranti aderenti potrete apprezzare menù di chiara derivazione ladina, abbinati a vini pregiati e a prezzi promozionali.

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Programma Winter Outdoor

Scufons del Cogo

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski