•  

Moena e Passo San Pellegrino

Istituto Culturale Ladino

Istituto Culturale Ladino

La tutela della cultura ladina

Istituto Culturale LadinoL’Istituto Culturale Ladino è un ente funzionale della Provincia Autonoma di Trento istituito nel 1975 che opera per la tutela e la valorizzazione della lingua e della cultura ladina. Dal 1981 si trova a San Giovanni, a Vigo di Fassa, nell’antico “Tobià de la Pieif“.

Intensa è la sua attività di ricerca che interessa la lingua, la storia, l’economia, il folklore, la mitologia e gli usi e costumi della popolazione ladina. Viva e ricca è anche l’attività editoriale che raccoglie dizionari e grammatiche, ma anche monografie, raccolte di testi, cataloghi, libri illustrati per ragazzi e mezzi audiovisivi. In particolare merita di essere menzionata la rivista “Mondo Ladino” che dal 1977 esce ogni anno e che annovera tra i suoi abbonati sia valligiani che studiosi e ricercatori italiani ed esteri. L’Istituto ha contatti con altre minoranze in Italia e in Europa e coopera con le principali istituzioni dell’area ladino dolomitica.

MuseoL’Istituto inoltre gestisce la struttura del Museo Ladino di Fassa e delle sue sezioni staccate sul territorio.

Last minute una notte

Oggi a Moena

Mostra “La Gran Vera”

Navalge

Data inizio: 23/06/2017
Data fine: 31/12/2017

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 Giovedì anche apertura anche serale dalle 21.00 alle 23.00


FREE SKI DAY

Moena

Data inizio: 16/12/2017 08:30
Data fine: 16/12/2017 16:00

Due ore di corsi collettivi gratuiti di sci, snowboard e sci di fondo aperti a tutti, attrezzatura e skipass compresi! INFO: www.scuolascimoena.it

Organizza: Scuola Italiana Sci Moena Dolomiti


Magie natalizie al Lago di Carezza

Lago di Carezza

Data inizio: 16/12/2017 10:00
Data fine: 17/12/2017 20:00

La meravigliosa atmosfera del Natale che si respira ai mercatini ritorna sul Lago di Carezza dove, intorno al rinomatissimo lago, si trovano le casette "Lanterne" con i loro prodotti tipici e artigianali, musica, sculture di ghiaccio, un presepe a grandezza d'uomo e stufe quà e là per scaldare i più freddolosi. Immerso nella natura un breve percorso incantato circonda tutto il lago, per permettere ai visitatori una piacevole passeggiata in mezzo al bosco per assaporare pienamente la magica atmosfera del Natale che regala questo piccolo, favoloso mercatino.


Visualizza tutti gli eventi in calendario

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Informativa sulla privacy / consenso allargato

Accetto Non accetto