Go top

Vacanze a tema

Fiabe e Leggende

Personaggi

Molte sono le fiabe e le leggende che ci parlano della Val di Fassa e dei suoi meravigliosi luoghi abitati da singolari personaggi come lo stregone Spina de Mul (Scheletro di Mulo), il guerriero Ey de Net (Occhi nella Notte), la principessa Soreghina, figlia del sole, o Conturina, la fanciulla pietrificata dalla malvagia matrigna a causa della sua bellezza. O chi non conosce la leggenda dei “Monti Pallidi”, di Re Laurin e il suo magico giardino di rose. Altre figure invece si manifestano frequentemente in molti racconti e sono la Vivana, la Bregostana, la Stria e  il Salvan.

Re Laurino

Una delle più belle e conosciute leggende delle Dolomiti, è la leggenda di Re Laurino. In essa ci viene svelato il perché queste splendide montagne al tramonto si tingono di rosa.

Di questa leggenda ne esiste una seconda versione che è conosciuta nel paese di Moena e si intitola precisamente "Re Laurin e le trei tosate", "Re Laurino e le tre bambine". L’origine di questa versione alternativa viene spiegata dal fatto che il compositore e scrittore moenese Ermanno Zanoner (1907-1991), in arte Luigi Canori, volle comporre un’opera ispirandosi appunto a questa leggenda. Originario di Moena, la adattò al suo paese dando così vita alla fata immortale di nome Moena. Da qui la sua fama di "Fata delle Dolomiti".

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Scufons del Cogo

Coro Enrosadira

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski