Go top

Vacanze a tema

I colori della natura in Val di Fassa

Cima Bocche
Foto Pat
Per il villeggiante che viene in vacanza in Val di Fassa quando non è coperta da bianchi manti nevosi, è un vero piacere poter ammirare i colori della natura che la circonda.

Innanzitutto il bosco: con i suoi pini, larici, abeti ed il suo ricco sottobosco fa da cornice a tutta la valle. E poi troviamo un’immensa varietà di fiori: rododendri, stelle alpine, negritelle, genziane, primule, gigli bianchi e rossi, botton d’oro, anemoni sono solo alcune delle numerose specie floreali, rare e meno rare, che possiamo trovare durante le nostre passeggiate in fondovalle o a quote più elevate.

Ricordiamo però che la raccolta di fiori e piante è vietata per la maggior parte delle specie. Si consiglia perciò di accontentarsi di poter ammirare queste bellezze e fotografarle nel loro ambiente.

La Val di Fassa è habitat ideale non solo per i fiori ma anche per i funghi. Questi si possono raccogliere, se ci si munisce di permesso di raccolta funghi ed in osservanza di alcune regole fondamentali. I funghi, anche quelli velenosi, hanno un ruolo importante per l’equilibrio della vita del bosco e per questo vanno rispettati e mai distrutti. Ricordiamo alcune delle specie più note: Porcino, Brisa Rossa, Gallinaccio, Finferla, Fungo del Sangue e Fungo del Pane.

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Programma Winter Outdoor

Scufons del Cogo

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski