Go top

Vacanze a tema

Marcialonga di Fiemme e Fassa

Marcialonga 70 km

25/01/2015 Moena, a partire dalle ore 8.15

La partenza
La Marcialonga è una gara internazionale di granfondo a tecnica classica che si svolge da ben 40 anni l’ultima domenica del mese di gennaio e che chiama migliaia di partecipanti provenienti da più di venti Paesi diversi.

Sono ammessi concorrenti di ambo i sessi che siano in possesso della tessera F.I.S.I. e che abbiano raggiunto la maggiore età. Al raggiungimento del numero massimo dei concorrenti, fissato a 6.500, vengono chiuse le iscrizioni. 

Il percorso di 70 km
La gara si svolge su un percorso di 70 Km con partenza da Moena e arrivo a Cavalese. Il percorso prevede la salita fino a Canazei, dove bisogna arrivare prima della chiusura del cancello fissata alle ore 12.30, e la discesa fino a Molina per poi rientrare e concludere la gara a Cavalese. 

Il pubblico
E’ un evento unico che permette ad ogni partecipante di attraversare le valli di Fassa e Fiemme sciando fra i boschi e i fiumi, ma soprattutto fra il calore della gente che li aspetta e li incoraggia.

Quest’anno (2013) la Marcialonga è giunta alla sua 40a edizione. Un ringraziamento particolare va a tutti i moltissimi volontari che ogni anno, in ogni paese delle due valli, dedicano il loro tempo e il loro lavoro per la riuscita di questa manifestazione.

Marcialonga Light 45 km

25/01/2015 Moena, a partire dalle ore 8.15

Un "cancello"
Per chi non vuole affrontare la classica da 70 km, c'è la possibilità di misurarsi e di provare l'emozione della gara cimentandosi nel percorso più breve, con partenza da Moena a partire dalle ore 8.15, salita fino a Canazei e arrivo a Predazzo. Anche questa gara prevede la tecnica classica ed è aperta a tutti coloro che hanno superato i 18 anni di età e che sono in possesso di una tessera F.I.S.I. Al raggiungimento del limite massimo dei concorrenti, ovvero 500, vengono chiuse le iscrizioni.  

Marcialonga Story 11 km

24/01/2015 Lago di Tesero, stadio del fondo, ore 9.30

Il revival dello sci da fondo ritorna con la terza edizione. Concepito e completamente basato sulla rievocazione dell'attrezzatura e dell'abbigliamento usati negli anni passati per svolgere questa disciplina sportiva. Alla gara sono ammessi concorrenti di ambo i sessi, tesserati e non, dai 16 anni in su. Requisiti necessari per prendere parte alla competizione sono attrezzatura precedente il 1976, con attacchi larghi 75 mm, scarpe e bastoncini adeguati agli sci e abbigliamento il più possibile coordinato al tutto. I materiali utilizzati verranno controllati da un'apposita commissione prima della partenza. 

L'arrivo è previsto nel centro di Predazzo, dopo 11 km di percorso con ristoro finale, riservato ai concorrenti.

Verranno premiati lo sciatore e la sciatrice che risultano avere l'attrezzatura e l'abbigliamento più coordinati e adeguati e il concorrente che disputa la gara con gli sci più vecchi. 

Marcialonga Stars 3 km

24/01/2015 Lago di Tesero, stadio del fondo, ore 13.00 

Gara di fondo non competitiva a scopo benefico appoggiata alla Lega per la lotta contro i tumori, riservata alle sole personalità invitate e presenti sulla lista del comitato organizzatore. I concorrenti sono personaggi di spicco e importanti in diversi ambiti, tra cui quello sportivo, politico, giornalistico e dello spettacolo. 
Per chi non ha mai esercitato la disciplina, oltre alla possibilità di prendere una lezione sul tracciato il giorno precedente per coloro che volessero comunque cimentarsi nel fondo, è stato disposto un percorso alternativo da affrontare con le ciaspole (racchette da neve), per permettere a tutti gli invitati di prender parte alla gara.  

Marcialonga Young

24 e 25/01/2015 Lago di Tesero, stadio del fondo

Gara riservata alle categorie giovanili, per dar loro la possibilità di provare l'esperienza e il divertimento della competizione di granfondo.

I concorrenti vengono divisi in fasce d'età per anno di nascita:

  • Junior (1995/1996) e gli Aspiranti (1997/1998) percorreranno un tracciato di 14 km con partenza da Lago di Tesero il 25/01 alle ore 9.00; 
  • Allievi (1999/2000), partendo sempre dallo stadio del fondo alle ore 8.45 del 25/01 affronteranno un percorso di 9 km;
  • Ragazzi (2001/2002) si metteranno alla prova il giorno 24/01 alle ore 14.30 su un percorso di 4 km sviluppato anche questo al centro del fondo a Lago.

Mini Marcialonga

24/01/2015 Lago di Tesero, stadio del fondo, ore 14.00

Gara non competitiva riservata ai più piccoli, di età compresa tra i 6 e i 12 anni. I bambini si cimenteranno su un percorso all'interno dello stadio di 3 km e verranno premiati il primo e l'ultimo arrivato. 

Per maggiori informazioni visitate il sito www.marcialonga.it

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Scufons del Cogo

Coro Enrosadira

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski