•  

Vacanza attiva

Manifestazioni

Manifestazioni

festival DEL PUZZONE

dal 18 al 20 SETTEMBRE A MOENA e soraga

Chi non conosce il Puzzone di Moena? Per i più fedeli. ma anche per chi non ne ha mai sentito parlare, il Festival del Puzzone di Moena DOP, vi riserva un sacco di golosa novità. Tre giorni dedicati al Re dei formaggi trentini. Questo squisito formaggio a crosta lavata sarà il protagonista indiscusso di passeggiate golose, degustazioni, laboratori per bambini, proposte gastronomiche, aperitivi e ben due Desmonteade, le sfilate del ritorno dall'alpeggio, da vivere nella splendida cornice di Moena, la Fata delle Dolomiti e di Soraga. Il tutto accompagnato dal folklore e dalle note che il clima dolomitico della Val di Fassa sa regalare.

venerdì 18 settembre

Il gusto del BenEssere - ore 9.30

In Località Peniola passeggiata dedicata al relax e al BenEssere nella natura dei boschi dolomitici, il nostro grande wellness “open-air”. A termine, piatto a tema a Malga Peniola con protagonista il Puzzone di Moena DOP e altri squisiti prodotti locali.

Info e prenotazioni: Moena Eventi, Tel. 0462 565038

Moena in cucina - ore 17.00

In Piaz de Ramon ti aspetta una dimostrazione di alcuni piatti della tradizione culinaria ladina. 

Puzzone...a tutta birra - ore 17.00

A partire dalle 17.00 fino alle 20.30, aperitivo in piazza con gli sfiziosi finger food a base di Puzzone di Moena DOP abbinati alla birra artigianale di Bionoc'. A cura dell'Associazione Albergatori di Moena con i formaggi del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e del Caseificio Val di Fassa.

sabato 19 SETTEMBRE

Trekking Gourmet Puzzone Edition - dalle 8.30 alle 16.00

Un’intera giornata alla scoperta del Puzzone di Moena D.O.P., attraverso un’escursione guidata intervallata da tre tappe golose tra i paesi di Moena e Soraga.

Dalla piazza di Moena si arriverà ai margini del paese, all’Agritur El Mas dove sarà possibile visitare il maso, conoscere gli animali e fare una sana colazione con tanto di latte fresco, formaggio, salumi, confetture e pane fatti in casa, nonché le immancabili fortaie. Da qui si prosegue verso la frazione di Someda fino in loc. Pianac dove si potrà gustare un pranzo tipico immersi nella natura per poi visitare il forte e poi tornare in paese.

Info e iscrizioni: Moena Eventi, Tel. 0462 565038

Pasta Felicetti e Puzzone cooking show - ore 17.00

Gustosissime ricette con Puzzone D.O.P. e Pasta Felicetti.

Happy Cheese. Speciale Puzzone di Moena DOP - ore 17.00

Dalle 17.00, aperitivo gourmet dedicato al Re del festival accompagnato da vini delle Cantine Mezzacorona.

domenica 20 settembre

Villaggio del Gusto - dalle 9.30

Apertura del Villaggio del gusto a Piazza Ramon: Puzzone di Moena D.O.P., formaggi locali, salumi, oggetti artigianali e tanto altro da portare a casa come souvenir.

"Il piccolo casaro" - ore 10.00

Caseificazione a cura del Caseificio Sociale di Predazzo e Moena e laboratorio per bambini “Il piccolo casaro” per imparare a fare il formaggio.

Info e prenotazioni: Moena Eventi, Tel. 0462 565038

Desmonteada - ore 11.30

La Desmonteada: sfilata di mucche e animali di ritorno dall’alpeggio estivo a cura degli allevatori della zona e con la partecipazione di gruppi folkloristici e delle Associazioni locali.

A seguire Il Puzzone si fa in 5. Taglio delle cinque forme di Puzzone di Moena DOP dei caseifici produttori: Caseificio Predazzo e Moena, Caseificio Val di Fassa, Caseificio Val di Fiemme, Caseificio Primiero e Agritur El Mas.

Le piazze del Gusto - dalle 12.00

Apertura de “Le Piazze del Gusto”: il Puzzone di Moena D.O.P. protagonista di piatti e ricette ladine da gustare in piazza, tra musica e folklore

A cura dell’Associazione Albergatori di Moena e dell'Agritur El Mas.

Giochi in Piazza - dalle 14.30 

In Piaz de Ramon, Scopri le differenze, Jeghes da Zacan, Le Formische di Fabio Vettori.

IL PUZZONE, FORMAGGIO DI TRADIZIONE LADINA

 Moena è la patria del "Puzzone" (in ladino "spretz tzaorì", ossia formaggio saporito) il formaggio DOPG che da sempre viene prodotto nelle malghe di Moena. 

E' uno dei formaggi con il marchio PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani), dalla pasta semidura color paglierino e si può gustare in tutti i locali di Moena e seconda la tradizione è accompagnato alla polenta o lo si ritrova come ingrediente principe in canederli e gnocchi.

Last minute una notte

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Privacy Policy

Accetto Non accetto

Social stream

Instagram

Newsletter

© 2020 Pixelia - Moena (TN) - www.pixelia.it - P.IVA 02190320222
Disclaimer - Impressum - Privacy - Contatti - Sitemap - Pannello di controllo