•  

Moena e Passo San Pellegrino

Patrimonio UNESCO

Patrimonio UNESCO

DOLOMITI PATRIMONIO NATURALE DELL'UMANITA'

La proclamazione è avvenuta al Palazzo dei Congressi di Siviglia, in Spagna, con giudizio unanime dei 21 membri del Consiglio mondiale dell'Unesco che hanno attribuito il riconoscimento a nove gruppi dolomitici, 231 mila ettari in tutto, tra le province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine.

I siti interessati vanno dalle Dolomiti di Brenta, le più occidentali, al gruppo formato dal Catinaccio e dal Latemar, a cavallo fra Alto Adige e Trentino; dalle Dolomiti di Sesto alle Pale di San Martino, dal massiccio della Marmolada al gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, per arrivare alle Dolomiti Friulane, le più orientali di tutte. 

Con l'iscrizione delle Dolomiti, i siti Unesco italiani diventano 44: «Un primato mondiale – ha sottolineato Zaia – raggiunto anche grazie all'impegno e alla cura che la comunità dolomitica, per generazioni, ha messo nel preservare e valorizzare questo affascinante arcipelago corallino. Il legame stretto fra il territorio e la sua gente, sul quale si è cementata la collaborazione fra le comunità locali che ha portato alla presentazione della candidatura, è stato persino ripreso dal Comitato nella motivazione allegata al riconoscimento. L'Unesco l'ha indicata come la best practice da seguire e anche questo è per noi motivo di orgoglio».

Soddisfatta anche la ministra dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo: «Oggi è un giorno importante per l'Italia e per il suo ambiente. Il riconoscimento Unesco per le Dolomiti conferma l'eccellenza italiana come pregiatissimo giacimento culturale e naturalistico. Le Dolomiti – ha aggiunto – sono un unicum che collega regioni e province diverse nel quale è stato costruito un sistema che coniuga positivamente sviluppo e tutela ambientale. Un esempio che dobbiamo moltiplicare perché rappresenta una delle chiavi di volta del futuro del nostro paese».

 

 

Last minute una notte

Oggi a Moena

Mostra “La Gran Vera”

Navalge

Data inizio: 23/06/2017
Data fine: 31/12/2017

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00 Giovedì anche apertura anche serale dalle 21.00 alle 23.00


FREE SKI DAY

Moena

Data inizio: 16/12/2017 08:30
Data fine: 16/12/2017 16:00

Due ore di corsi collettivi gratuiti di sci, snowboard e sci di fondo aperti a tutti, attrezzatura e skipass compresi! INFO: www.scuolascimoena.it

Organizza: Scuola Italiana Sci Moena Dolomiti


Magie natalizie al Lago di Carezza

Lago di Carezza

Data inizio: 16/12/2017 10:00
Data fine: 17/12/2017 20:00

La meravigliosa atmosfera del Natale che si respira ai mercatini ritorna sul Lago di Carezza dove, intorno al rinomatissimo lago, si trovano le casette "Lanterne" con i loro prodotti tipici e artigianali, musica, sculture di ghiaccio, un presepe a grandezza d'uomo e stufe quà e là per scaldare i più freddolosi. Immerso nella natura un breve percorso incantato circonda tutto il lago, per permettere ai visitatori una piacevole passeggiata in mezzo al bosco per assaporare pienamente la magica atmosfera del Natale che regala questo piccolo, favoloso mercatino.


Visualizza tutti gli eventi in calendario

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Informativa sulla privacy / consenso allargato

Accetto Non accetto