Go top

Vacanze a tema

La Cultura della Val di Fassa

Quando si parla di cultura della Val di Fassa, si parla di un insieme di cose fatto di tradizioni, storia, religiosità, arte, e leggende che caratterizzano questa popolazione. Moltissime sono le tradizioni, i rituali, le feste religiose, gli usi e i costumi che la gente si tramanda ormai da generazione in generazione e che risalgono a tempi remoti, ma che ad ogni stagione rivivono e si rinnovano e fanno sì che la nostra sia una cultura viva e sempre in movimento.

Festività cristiane

Alcune festività cristiane che tutt’oggi sono molte sentite e celebrate in ogni parrocchia sono ad esempio le feste patronali o il Corpus Domini che viene celebrato ogni anno con solenni processioni nei paesi della valle. Fra le ricorrenze più importanti ricordiamo la festa della patrona della Val di Fassa S. Giuliana, dove tutta la gente della valle, insieme alla banda e ai gruppi folcloristici si porta alla sua chiesa per ringraziarla e pregarla.

Queste manifestazioni spontanee della fede popolare cadono spesso nei periodi di fuori stagione. Esse sono sentite come proprie dalla gente e non vengono quasi mai pubblicizzate a scopo turistico.

Il ladino

Un aspetto fondamentale che caratterizza inoltre questa cultura è la sua lingua: la lingua ladina. Solitamente i fassani tra di loro parlano il fassano e certamente sarà capitato ai turisti di notare questa particolarità.

Il ladino è un’antica lingua retoromanica che viene usata ancora oggi in diverse zone linguistiche e precisamente nelle valli ladine delle Dolomiti: Val Gardena, Val Badia, Val di Fassa, Livinallongo (Buchenstein) e Ampezzo. Si è sviluppata da quella retica delle popolazioni primitive e dal latino dei conquistatori romani. Il ladino, insieme al tedesco e all'italiano, è una delle tre lingue parlate in Alto Adige e viene insegnato nelle scuole ladine come materia obbligatoria.

Newsletter
Dati obbligatori L'indirizzo e-mail indicato non è corretto.
E\' necessario confermare di aver letto le condizioni sulla privacy.
Informativa sulla privacy
Informativa ex art. 10 e 13 Legge 675/96: Ai sensi e per gli effetti dell`art. 10 della Legge 31 dicembre 1996 n° 675, moena.it informa che i dati personali da Voi trasmessi verranno trattati sia su supporti magnetici che cartacei al fine di soddisfare le Vostre esigenze. Titolare del trattamento suindicato è Pixelia s.a.s. di Walter Facchini & C. con sede a - Moena (TN). Cliccando sul tasto Invia, acconsentite al trattamento. Il Vostro consenso è facoltativo ma, in caso di diniego, i Vostri dati non potranno esserci inviati. Avete il diritto di opporvi in tutto o in parte al trattamento, esercitando i diritti di cui all`art. 13 L. 675/96. moena.it garantisce che le informazioni qui contenute rimarranno strettamente confidenziali.

Scufons del Cogo

Coro Enrosadira

Meteo & Impianti

impianti
meteo
webcam
Newsletter
Facebook Moena Alpine PearlFlickr Moena Alpine PearlTwitter Moena Alpine PearlYouTube Moena Alpine Pearl
© 2004-2014 PIXELIA - Moena (TN) - P.IVA 02190320222 | Contatti | Pannello di controllo | Note legali
Dolomiti Patrimonio Val di Fassa Alpine Pearls Dolomiti Superski