Scufoneda

Polartec Scufoneda

vent'anni e non sentirli

Moena / Val di Fassa 8 - 12 marzo 2017

La Scufoneda è un vera festa del telemark, antica tecnica dello sci da discesa, tornata prepotentemente di moda negli ultimi anni. La Scufoneda è diventata ormai un appuntamento classico per gli amanti del telemark, che si ritrovano ogni anno a febbraio/marzo a Moena per trascorrere una settimana all'insegna del divertimento, sfidandosi in allegre prove di abilità e partecipando ogni giorno a diverse escursioni e gare. Alcuni partecipanti sono vestiti con abiti tradizionali e si lanciano in spettacolari e spiritose esibizioni.

Il telemark è una particolare tecnica di sciata con il cosiddetto “tallone libero”, nata in Norvegia a metà del 1800.

La Scufoneda deve la sua nascita al gruppo degli organizzatori, il club degli “Scufons del Cogo”. Questo gruppo di telemarkisti si è formato negli anni novanta per iniziativa di cinque ragazzi di Moena, che hanno fatto conoscere questa antica tecnica sciistica.

Ormai questa manifestazione chiama amanti della disciplina da tutta Europa e continua a evolversi e migliorarsi. Oltre agli appuntamenti tradizionali come la fiaccolata notturna al Passo San Pellegrino vengono organizzate anche escursioni scialpinistiche di vario livello.

Scarica il programma completo.

Prenota il tuo hotel

Data di arrivo
Data di partenza