•  

Vacanza attiva

Manifestazioni

Manifestazioni

festival DEL PUZZONE di moena

dal 20 al 22 SETTEMBRE

Chi non conosce il Puzzone di Moena? Per i più fedeli, ma anche per chi non ne ha mai sentito parlare, il Festival del Puzzone di Moena DOP vi riserva un sacco di golose novità. Tre giorni dedicati al Re dei formaggi trentini. Questo squisito formaggio a crosta lavata sarà il protagonista indiscusso di passeggiate golose, degustazioni, laboratori per bambini, proposte gastronomiche e aperitivi tra i bellissimi borghi alpini di Moena, Soraga e Predazzo e delle loro piccole frazioni, perle incastonate tra le Dolomiti, dalla Val di Fassa alla Val di Fiemme.


Programma

  •  Venerdì 
    • Carrozza gourmet Tour gastronomico in carrozza tra Soraga e Moena. Nella quattro tappe previste potrete assaporare la cucina ladina e gustare il Trentodoc, i vini trentino o l'acqua Cedea delle sorgenti dolomitiche.
      Ore 10:00.
      Info, costi e prenotazioni: +39 371 4349560
    • Aperitivo Cheese&Wine in Piaz de Ramon a Moena, da gustare con della buona musica e una masterclass alla scoperta del formaggio protagonista del festival. Fingerfood, vino e tanta allegria.
      Dalle 17:00 alle 20:30.
      Info e costi: +39 371 4349560.
    • Masterclass per Cheese Lovers. Francesco Gubert, Maestro Assaggiatore di Formaggi, vi accompagnerà nell'assaggio e svelerà tutti i segreti del Puzzone di Moena DOP e del Presidio Slow Food. La birra fassana del Birrificio Rapeèr sarà la compagna perfetta della degustazione.
      Su prenotazione: +39 371 4349560.
      Ore 17:00.

  • Sabato
    • Trekking del Puzzone di Moena DOP - Moena e dintorni. Dopo una ricca colazione all'Agritur El Mas dove si produce il Puzzone con solo latte di razza grigio alpina, a Soraga assisterete al tradizionale ritorno di allevatori e mucche dagli alti pascoli del Passo San Pellegrino. Segue mercatino con prodotti artigianali.
      Dalle 8:00 alle 16:00
      Info, costi e prenotazioni: +39 371 4349560
    • Treno del Gusto - Predazzo: Tour della campagna di Predazzo alla scoperta delle stalle e del Biolago, merenda al Caseificio. 
      Dalle 16:00 alle 18:00
      Info e prenotazioni online su: www.visitfiemme.it 
    • Aperitour a tutta birra - Moena: Gustosi aperitivi con finger food Km0 abbianati alla buonissima birra artigianale di Fassa.
      Dalle 17:30 alle 20:00

  • Domenica
    • Aspettando la Desmonteada - Presso la zona del campo sportivo di Predazzo vi aspetteranno laboratori per adulti e bambini. I più piccoli potranno inoltre conoscere da vicino gli animali della montagna.
      Dalle 9:00 alle 12:30
    • Colazione sull'erba - Moena, Pala da Rif. Scoprirte come nasce il formaggio attraverso le parole dei "Bordiguez", casari da generazioni gustando una deliziosa colazione.
      Info e prenotazioni: +39 371 4349560
      Ore 9.30
    • Puzzone bike tour da Predazzo a Moena Un tour guidato che ti accompagnerà fino a Moena in modo sostenibile. All'arrivo ti aspetterà la Desmonteada e un gustoso pranzo 
      Info e prenotazioni:  www.visitfiemme.it 
      Ore 10.00
    • Latte e tabià Una caccia al tesoro a squadre per grandi e piccini, tra i vicoli e i caratteristici tabià del rione di Turchia, alla scoperta della tradizione casearia del luogo. Partecipazione gratuita, su prenotazione +39 371 4349560.
      Dalle 10.00
    • Dal latte al formaggio Esperti casari in piazza per coinvolgervi, a suon di colpi di spino e di zangola, nella trasformazione del latte in formaggio, burro e ricotta.
      Ore 10.30
    • Il Puzzone si fa in 5 Arrivo del carro del Puzzone e taglio delle cinque forme di Puzzone di Moena DOP dei caseifici produttori.
      Ore 11.45
    • La desmonteada Un grande ritorno in tutti i sensi: mucche e altri animali, che insieme ai loro allevatori hanno trascorso l’estate in alpeggio, sfilano vestiti a festa tra le vie di Moena accompagnati dalla Banda del paese, dai gruppi folk e diverse Associazioni locali.
      Dalle ore 12.00
    • Apertura de “le piazze del gusto”
      Il Puzzone di Moena DOP torna in piazza con piatti e ricette ladine, a cura dell’Associazione Albergatori di Moena, abbinati ai vini trentini di Villa Corniole.
      Dalle ore 12.00
    • A tavola con il Puzzone di Moena dop
      Menù realizzati per l’occasione dai ristoranti, agriturismi e malghe con ricette tradizionali e innovative che combinano la cultura ladina all’amore per la cucina e il territorio.
      Ore 14.00
    • Latte e tabià
      Una caccia al tesoro a squadre per grandi e piccini, tra i vicoli e i caratteristici tabià del rione di Turchia, alla scoperta della tradizione casearia del luogo. Partecipazione gratuita, su prenotazione +39 371 4349560.

IL PUZZONE, FORMAGGIO DI TRADIZIONE LADINA

Moena è la patria del "Puzzone" (in ladino "spretz tzaorì", ossia formaggio saporito) il formaggio DOPG che da sempre viene prodotto nelle malghe di Moena. 

E' uno dei formaggi con il marchio PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani), dalla pasta semidura color paglierino che si può gustare in tutti i locali di Moena e secondo la tradizione è accompagnato alla polenta o lo si ritrova come ingrediente principe in canederli e gnocchi.

 

Last minute una notte

Oggi a Moena

Ritiro estivo Genoa CFC

Moena

Data inizio: 20/07/2024 10:00


Sacre vette. I simboli sulle cime

Moena

Data inizio: 20/07/2024 17:30


Moena in liscio

Moena

Data inizio: 20/07/2024 21:00


Visualizza tutti gli eventi in calendario

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Privacy Policy

Accetto Non accetto

Social stream

Instagram

Newsletter

© 2024 Pixelia - Moena (TN) - www.pixelia.it - P.IVA 02190320222
Disclaimer - Impressum - Privacy - Contatti - Sitemap - Pannello di controllo