•  

Moena e Passo San Pellegrino

Museo ladino di Fassa

Museo ladino di Fassa

Tradizioni, cultura e storia

La nuova sede del Museo Ladin de Fascia, inaugurata nel 2001, si trova a Pozza di Fassa, in un edificio ristrutturato dalla Provincia autonoma di Trento, a pochi metri dalla sede dell’Istituto Culturale Ladino.

Ben 600 mq di esposizione, frutto di vent’anni di studi e ricerche, ospitano le collezioni etnografiche dell’Istituto, centro studi per la tutela e la promozione della cultura dei ladini della Val di Fassa. Nelle varie sale il visitatore potrà esplorare i diversi aspetti della civiltà ladina, dalla preistoria alle attività produttive, dall’organizzazione istituzionale alle forme della ritualità civile e religiosa, dalle credenze alle tradizioni popolari, dalla prima guerra mondiale all’avvento de turismo.

Questo Museo fu ideato e progettato nel 1979 e si basa su una nuova concezione di struttura musearia articolata sul territorio. Infatti oltre alla sede centrale, il museo comprende anche una serie di sezioni staccate realizzate nei vari paesi della valle, recuperando e valorizzando strutture di interesse etnografico, storico e culturale.

In funzione dagli anni ’80 sono le seguenti sezioni: il "Molin de Pèzol" a Pera di Fassa e la Segheria veneziana a Penia. A breve aprirà la sede "L Segat" a Pozza di Fassa presso la rinnovata segheria di Pozza di Fassa, uno spazio che si caratterizza per la struttura più marcatamente educativa. Sono invece ancora in fase di progettazione la sezione dedicata alla Tessitura e alla Storia dell’Alpinismo.

Il Museo Ladin de Fascia rispecchia l’immagine di una comunità viva, caratterizzata da una propria lingua, un proprio territorio ed una storia ed una tradizione unica.

Last minute una notte

Oggi a Moena

Disegniamo le Formiche con Fabio Vettori

Strada R. Loewy 16A

Data inizio: 06/08/2020 10:00
Data fine: 06/08/2020 12:00

Fabio Vettori insegna a disegnare le famose formiche. Iscrizioni presso il negozio "Le Formiche". Max 20 bimbi età minima 5 anni.


Moena in musica

Vie del centro

Data inizio: 06/08/2020 21:00
Data fine: 06/08/2020 23:45

Tra le pittoresche vie del centro musica suonata dal vivo:

- L Vial (nei pressi di "Kusk La Locanda"): Beautycake
- L Vial (nei pressi di Estetica Venere): Stefano Merighi
- Giardinetti di Strada R. Löwy: Dami Dellantonio & Stef Giordi
- Piaz de Sotegrava: Cajones
- Piaz de Ramon: Greta Marcolongo Trio

 


Visualizza tutti gli eventi in calendario

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Privacy Policy

Accetto Non accetto

Social stream

Instagram

Newsletter

© 2020 Pixelia - Moena (TN) - www.pixelia.it - P.IVA 02190320222
Disclaimer - Impressum - Privacy - Contatti - Sitemap - Pannello di controllo