La località
Cultura, storia e tradizioni
scopri moena!
Moena sorge in una splendida conca alluvionale circondata da alcuni fra i più suggestivi gruppi dolomitici come il gruppo del Latemar, la Valaccia e le verdi propaggini del valico di Costalunga.
E' il maggiore centro abitato della Val di Fassa, conosciuto sia in Italia che all'estero come la "Fata delle Dolomiti", che ne inquadra completamente il fascino e l'antica suggestione che si legano a racconti perduti nella notte dei tempi.
Da qualche anno Moena è anche diventata una Perla Alpina, ed è l'unica località turistica del Trentino a far parte di questa rinomata associazione.
Il paese, molto curato dal punto di vista architettonico, si distingue per quella accattivante eleganza che si accompagna a negozi raffinati, dove si concretizza l'opportunità di appagare ogni più esigente desiderio di shopping di classe. Oltre a ciò, Moena si è dimostrata in questi ultimi anni molto sensibile alla tradizione culinaria ladina e ospita fortunate rassegne gastronomiche come "A cena con Re Laurino" in inverno e "Sapori d'Autunno" in settembre.
Moena è anche sede del Centro di Addestramento Alpino della Polizia di Stato, di grande importanza per il servizio di sicurezza e soccorso che fa in montagna in estate e inverno. La caserma, oltre ad ospitare il gruppo sportivo della Polizia di Stato e la squadra cinofili, quest'ultima altamente specializzata e impiegata nella ricerca di persone travolte da valanghe, è il luogo dove si svolgono molti corsi di formazione, addestramenti e specializzazione del personale.
Moena d'inverno
D'inverno, Moena si trasforma in un paese delle fiabe, dove la neve, le luci e la magica atmosfera che si crea lungo le strade e le piazze principali rendono il paese, se possibile, ancor più bello e piacevole.
La Ski Area Lusia/Passo San Pellegrino, che comprende gli impianti di Moena-Lusia, San Pellegrino e Falcade, offre ai nostri ospiti discese mozzafiato sempre perfettamente innevate, collegate da una funzionale rete di impianti di risalita moderni ed efficaci.
Per gli amanti dello sci da fondo, il centro del fondo Alochet è un vero e proprio paradiso, che vanta ben 15 km di piste per tutte le categorie, immerse nei bianchi boschi e circondate dalle splendide montagne del Passo San Pellegrino.
L'appuntamento da non perdere per i veri temerari di questo sport è la Marcialonga, che appassiona ed emoziona oggi come allora tifosi e concorrenti provenienti da tutto il mondo, che si sfidano su un tracciato di 70 km con partenza da Moena e arrivo a Cavalese, percorrendo tutta la Val di Fiemme e Fassa.
Moena d'estate
D'estate il paese offre ai suoi ospiti la possibilità di moltissime passeggiate e numerosi tracciati di diversa difficoltà da percorrere con la mountain bike. È la patria ormai classica dei bikers e proprio sul suo territorio si snoda il percorso della "Val di Fassa Bike", evento che attira partecipanti provenienti da tutta Europa.
La montagna d'estate è molto piacevole e offre mille opportunità diverse per permettere di trascorrere piacevoli vacanze a tutta la famiglia. Un ricchissimo programma di manifestazioni e una fittissima agenda di appuntamenti outdoor sapranno coinvolgere, intrattenere ma soprattutto divertire tutti coloro che desiderano trascorrere qualche giorno a Moena.