Pesca
LA PESCA A MOENA
Dalla prima domenica di marzo al 30 settembre è consentita la pesca alla trota, previa acquisizione di un permesso giornaliero rilasciato dall’Associazione Pescatori di Moena che autorizza all’esercizio dell’attività alieutica nel torrente Avisio, nella Diga di Pezzè e sui rivi presenti sul territorio di Moena, sino ad una cattura massima di 5 pezzi.
Distribuzione permessi di pesca:
- Bar "Il Giardino" Moena - Strada de la Comunità de Fiem - Tel. 0462 573287.
- Online sul sito www.pescareamoena.it.
ESTRATTO DEL REGOLAMENTO
Il regolamento completo è presente sul sito www.pescareamoena.it.
- Il titolare del permesso è autorizzato all’esercizio della pesca nel torrente Avisio, nella Diga di Pezzè (sponda di Moena) e sui rivi presenti sul territorio di Moena rispettando le tabelle di confine.
- Cattura massima n° 5 pezzi al giorno (di cui una trota marmorata e un ibrido fario-marmorata).
- Misura minima: 22 cm per trota fario (25 cm sul torrente Avisio); 22 cm per la trota iridea e per il salmerino di fonte; 40 cm per trota marmorata e per l’ibrido fario-marmorata.
- Nello stesso giorno NON si potrà usufruire di un secondo permesso sulle acque in concessione.
- Nelle acque correnti è consentito l’uso di una sola canna con al massimo due ami, due ancorette oppure due esche artificiali. Nel bacino di Pezzè è consentita la pesca con 2 canne custodite personalmente, con al massimo 5 ami complessivi e comunque con non più di 3 ami su una sola canna; solo per l’uso della moschiera o della camoliera è consentito un massimo di 5 ami: in questo caso si dovrà usare una sola canna.
- È vietata la pesca notturna.
- È vietato l’esercizio della pesca con l’uso della larva della mosca carnaria, la pasturazione, le reti, la fiocina e la mani.
- Le sottomisure catturate dovranno essere slamate con la massima cura e quelle inamate in profondità dovranno essere liberate solo ed esclusivamente mediante il taglio del filo.
- È fatto obbligo di segnare immediatamente, nell’apposita casella, la zona di pesca ed il pesce pescato.
- Per quanto non previsto dal presente regolamento, valgono le disposizioni di legge in vigore in materia di pesca e i provvedimenti disciplinari interni.
Provvedimenti disciplinari
Ai trasgressori, oltre alla pena pecuniaria, verrà ritirato il permesso di pesca e il pescato a norma dell’art. 22 L.P. n° 60 così come modificato dall’art. 65 L.P. del 09.09.96 n° 8. Verrà inoltre segnalato come ospite indesiderato anche alle altre associazioni di Valle.