Gastronomia
Piatti della tradizione LADINA
Moena, oltre ad aver conservato la sua lingua, ha saputo custodire anche i sapori d’un tempo. I poveri ma gustosi piatti tipici sono stati rivisitati dai migliori chef che si sono divertiti a elaborare maliziose interpretazioni delle antiche ricette. E così, spezie, erbe, mousse, marmellate, miele o mostarde rivisitano la tradizione che, vista la lunga dominazione austriaca, ha assorbito molte caratteristiche di quella sudtirolese, regalando spunti fantasiosi a piatti locali come i ciajonciè di Moena (ravioloni ripieni), la zuppa d’orzo, gli stragolapreti (gnocchi di pane raffermo, spinaci, uova e grana trentino), i canederli (palle di pane raffermo, uova e latte, ripiene di salame o lucaniche o speck o formaggi o erbe), la polenta, la selvaggina, lo stinco, le salsicce e i funghi.
Formaggi
Ampia è inoltre la varietà di formaggi prodotti in valle. Sono particolarmente saporiti e genuini perché prodotti col latte delle mucche allevate sui nostri pascoli d’alta montagna. Tra i più conosciuti ricordiamo il "Puzzone di Moena".
Dolci
Fra i dolci, molto apprezzate sono le tradizionali fortaie, che si possono assaggiare in tutte le feste di paese, e lo strudel di mele, da mangiare da solo oppure per i più golosi accompagnato da panna montata, crema pasticcera o gelato.
Tutti questi sapori e piatti ricchi di tradizione, li potrete gustare nei molti ristoranti, perfino in quelli più raffinati, nei rifugi e nelle malghe.
EVENTI GastronomicI
Da anni "Ristora Moena" propone, secondo scadenze scelte in base a tipici contenuti stagionali, prestigiose settimane gastronomiche, per la gioia di chi ama i buoni piatti e le antiche tradizioni. Fanno parte di questo gruppo i ristoranti Foresta, Fuciade, Malga Panna e Tyrol.
A tavola con la Fata delle Dolomiti
Ristora Moena presenta ogni anno "A tavola con la Fata delle Dolomiti", un sapiente mix di profumi, aromi e colori che ricalcano il carattere della primavera in montagna. Tutte le sere per circa una settimana nei quattro ristoranti aderenti potrete apprezzare menù di chiara derivazione ladina, abbinati a vini pregiati e a prezzi promozionali.