Coppa del Mondo di skicross
8-9 febbraio | SKY area SAN pellegrino
Per la prima volta, la Val di Fassa ospiterà due gare di ski cross del massimo circuito mondiale, sia maschili che femminili, nel park Costabella al San Pellegrino. Questo evento segna un momento significativo nella stagione 2024-2025 della Coppa del Mondo di ski cross, programmato per l'8 e il 9 febbraio. Il park Costabella, riconosciuto come centro di allenamento ufficiale per le squadre nazionali tramite il progetto "Piste Azzurre" avviato nel 2006, ha consolidato la sua reputazione come training center di eccellenza.
Lo ski cross, spettacolare disciplina olimpica dal 2010, coinvolgerà gli atleti in sfide dirette su un percorso di circa un chilometro caratterizzato da curve, salti e paraboliche. La competizione segue un formato a eliminazione diretta, con quattro atleti per manche che si contendono l'accesso al turno successivo. Gli spettatori possono attendersi duelli intensi, dove precisione e strategia sono cruciali.
Le qualificazioni sono previste per il 6 e il 7 febbraio, mentre le finali si svolgeranno il 8 e 9 febbraio e saranno trasmesse in diretta su Eurosport e Rai Sport. Questo evento attira l'attenzione di un vasto pubblico internazionale, inclusi appassionati da Scandinavia, Francia, Svizzera e oltre. Il Comitato Val di Fassa Grandi Eventi, con il supporto di varie entità locali, si prepara a gestire questo grande evento sportivo.