Moena Perla Alpina
Fata delle Dolomiti e Perla delle Alpi
Da qualche anno Moena è entrata a far parte delle "Alpine Pearls", associazione fondata e costituita da località turistiche alpine che promuovono e sostengono un turismo sostenibile e di qualità.
Parole d'ordine sono tutela dell'ambiente e ricerca costante di itinerari e iniziative che incentivino ospiti e residenti a godere appieno della natura che li circonda e di ciò che da essa viene offerto, lasciando mezzi di trasporto inquinanti a casa e muovendosi a piedi o con mezzi ecologici.
Moena e la mobilità dolce
A Moena l’uso di e-bike è in continuo aumento e anche quest’anno viene messo a disposizione di ospiti e residenti, come mezzo di trasporto alternativo alla macchina, un simpatico trenino che percorre tutte le strade principali del paese collegando tutte le zone al centro (cliccare qui per visualizzare il percorso del trenino).
Anche alcuni hotel hanno deciso di promuovere l’uso di mezzi pubblici proponendo un bonus su trattamenti presso i loro centri benessere o sulle consumazioni presso il loro ristorante o bar a coloro che al momento del check-in consegneranno le chiavi dell’automobile che resteranno in custodia dell’albergatore fino al momento della partenza.
Vacanze all'insegna del relax
La vacanza a Moena diventa un momento per assaporare la tranquillità che una mobilità dolce sa dare, che prevede la chiusura al traffico delle piazze principali e del viale che costeggia il fiume per gran parte della giornata e della serata (per consultare orari e norme cliccare qui).
Sport come trekking, MTB, equitazione, nordik walking, ma anche la ricerca continua di nuove attività da svolgere all’aperto, come ad esempio il percorso sensoriale di Roncac’ inaugurato da Tom Perry nell'estate 2011, quest’anno di ben 600 metri, o i corsi di yoga ambientati nei prati, permettono ai nostri ospiti di immergersi completamente nella natura, garantendo loro relax e benessere.