Relax e escursioni

RELAX

Dopo una sana e buona camminata cosa c'è di meglio che un rilassante momento di tranquillità in uno dei tanti centri benessere presenti nella Val di Fassa?

Scopri le terme di Pozza e il centro acquatico Dolaondes di Canazei per poter rimettersi in forza e recuperare le energie.

Centri wellness:

ESCURSIONI

NEL MONDO DEI BOSCAIOLI***

Medil, il paradiso delle donne

Uscendo a piedi dal centro di Moena in direzione della frazione di Sorte imbocchiamo il nuovo sentiero forestale denominato “Troi de Crepac” in direzione Medil che è una delle poche «vile» fassane ad alta quota sfuggita agli insulti del tempo. Attualmente Medil è ridotto ad un minuscolo agglomerato di case e fienili sovrastante l'abitato di Forno, ma in passato la situazione era completamente differente. Un tempo infatti il villaggio soprannominato il “Paradiso delle donne” viveva un’intensa attività governata soprattutto dalle madri di famiglia che curavano da sole tutte le attività domestiche mentre gli uomini migravano all’estero per lavorare. Luoghi di particolare interesse sono la Chiesetta di Sant’Anna e la bomba brillata ritrovata in seguito la Prima Guerra Mondiale e riadattata a campana, utilizzata per segnalare la necessità di aiuto al sottostante paese di Forno. Il ritorno è previsto attraverso la discesa che da Medil riporta verso il campo sportivo e l’abitato di Moena.

ESCURSIONE DEDICATA ALLA GRANDE GUERRA***

In collaborazione con l’associazione “Sul fronte dei ricordi”. Le escursioni partono dal Passo di San Pellegrino e seguendo i sentieri ed i luoghi di battaglia della prima guerra mondiale ci faranno tornare indietro nel tempo in un flashback storico e culturale unico ed emozionante.

Località Fango 

In macchina si sale fino alla località Fango per poi proseguire a piedi lungo semplici percorsi ad osservare le vestigia della Prima linea Austro Ungarica con trincee e gli appostamenti degli Schuetzen moenesi durante le prime fasi della Grande Guerra. In collaborazione con l’associazione “Sul fronte dei ricordi”. Queste escursioni seguono i sentieri e i luoghi di battaglia della Prima Guerra Mondiale e per farci tornare indietro nel tempo in un flashback storico e culturale unico ed emozionante.

ESCURSIONE STORICO NATURALISTICA PER FAMIGLIE***

Moena – Pala da Rif – Malga Roncac

Dal centro del paese a piedi (no passeggini) si raggiunge il rione di Ciajeole, si costeggia il Rif de Costalongia fino alla vecchia fucina del fabbro e si arriva in località Pala da Rif lungo il caratteristico sentiero botanico-geologico si sale fino al Sass de le Strie (Sasso delle Streghe). Da qui si può scendere fino a Malga Roncac e rientrare così a Moena oppure proseguire verso Malga Panna da dove si ha uno splendido paesaggio su Moena. Breve discesa attraverso la frazione di Sorte e rientro in paese.

ESCURSIONE ALLA FATTORIA DEL GUSTO AL MAS DI MOENA***

Itinerario 1: percorso facile, adatto a famiglie con bambini. No passeggini. Moena – Someda – Soraga – Agriturismo El Mas.

Itinerario 2: percorso di media difficoltà. Moena – Sorte – Malga Panna – El Crist – Malga Roncac – Agriturismo El Mas.

Dopo un’escursione naturalistica nei dintorni di Moena, raggiungeremo l’agriturismo El Mas, che domina il paese dall’alto del panoramico Col dei Soldai. Seguirà un’interessante visita alla fattoria didattica (dove ci aspettano cavalli, mucche, maialini e asini) e al maso, curato in ogni dettaglio, ricco di storia e di tradizione rurale. Potremo dissetarci con un drink genuino ed assaggiare deliziosi prodotti locali, come lo speck e il formaggio Puzzone di Moena.

Last minute una notte

Consigliaci

Cosa vorresti trovare su questo portale di nuovo?



Vuoi essere informato su questi argomenti? (opzionale)


Privacy Policy

Accetto Non accetto

Social stream

Instagram

Newsletter

© 2020 Pixelia - Moena (TN) - www.pixelia.it - P.IVA 02190320222
Disclaimer - Impressum - Privacy - Contatti - Sitemap - Pannello di controllo